Carnevale a Rijeka
Il periodo del carnevale quest’anno è durato dal 16 gennaio al 18 febbraio. I nostri clown hanno visitato e rallegrato gli ospiti dell’associazione dei cerebrolesi a Rijeka, organizzato due banchetti col truccabimbo nel Korzo (Corso) di Rijeka, fatto cinque spettacoli “La pietra nella strada” in cinque scuole materne, organizzato “Abbracci gratis” per San Valentino.
Simpatiche le risposte dei bimbi, durante lo spettacolo, alla domanda: “Cosa vuol dire essere egoisti?”
- Qualcuno che non aiuta gli altri
- qualcuno che è cattivo o avido
- chi non dona niente
- qualcuno come Pinocchio.
Dopo questo botta e risposta, lo spettacolo prosegue: il Re mette una pietra nella strada per scoprire se c’era una persona altruista nel suo regno che, preoccupata per il bene degli altri, l’avesse spostata. Il giorno passa, ma tutti aggirano la pietra. Al finir del giorno, un vecchio e umile pastore passa con le sue pecore, nota il sasso nel mezzo della strada e usa il suo bastone per spostarlo. Il pastore trova uno scrigno pieno di oro, regalato dal Re alla persona altruista che avrebbe spostato la pietra.
Anche se al giorno d’oggi non è facile essere altruista, crediamo che questo sta alle fondamenta dei valori da praticare per avere un mondo migliore. Pensiamo che ai bambini sia importante insegnare questi valori così importanti anche se poco popolari.