Gennaio 2016
L’anno è iniziato alla grande, con un campo invernale dal 31 dicembre al 5 gennaio e 30 partecipanti. Dopo la celebrazione divertente e significativa del 31 sera, è iniziato il nostro Capodanno alternativo! Siamo partiti per Karlovac a portare aiuti, musica, abbracci e speranza a tanti bisognosi. Il gruppo di clown di Torino si è esibito con Tony al Centro Nada di Vojnic, mentre altri andavano a visitare varie famiglie. Nei giorni seguenti abbiamo realizzato un murales nella scuola materna Vidrice, lavori di imbiancatura e di abbellimenti vari presso il riformatorio Dom za odgoj: un altro gruppo è andato a Delnice a imbiancare alcune stanze nei nuovi alloggi protetti del Dom Turnic e a passare del tempo con gli ospiti. Lidija ci ha poi intrattenuti con un meraviglioso laboratorio di manualità.
Abbiamo iniziato una nuova serie di spettacoli, con la storia di “Cambia il mondo”. Finora siamo stati nelle scuole Snjegulica, Podmurvice, Belveder e Galeb. Visto che qui il carnevale è molto sentito, abbiamo truccato bimbi e genitori prima della parata del carnevale dei bambini e per la prima volta al Tower Center abbiamo mandato uno dei nostri clown a pattinare sul ghiaccio!
E infine, abbiamo fatto un viaggio di visite e distribuzioni nell’entroterra croato, insieme a Elena e Ivan (che oltre ad aiutarci con le pizzate, sta superando lentamente la sua crisi depressiva). E’ stato davvero un mese dinamico!