Attività nel 2023
In questo post cerchiamo di riassumere le attività realizzate nel 2023.
Aiuti umanitari – Durante tutto l’anno abbiamo continuato a distribuire aiuti alle famiglie bisognose intorno a Rijeka, Karlovac e nella zona terremotata di Glina. Durante le nostre visite non solo portiamo cibo e altri beni di prima necessità, ma ci impegniamo anche a costruire un rapporto con le persone in modo da incoraggiarle, rimanere in contatto con loro ed essere un supporto durante tutto l’anno. Complessivamente abbiamo effettuato 61 visite durante le quali abbiamo visitato 481 persone e distribuito 2.690 kg di materiale.
Murales – Nel nostro tentativo di migliorare e valorizzare lo spazio di lavoro e di vita delle persone in vari istituti, abbiamo dipinto 31 grandi murales, con l’aiuto di molti volontari. Due murales sono stati realizzati nelle scuole elementari con la partecipazione di tutti gli alunni di quelle scuole. Una nuova esperienza è stata quella di dipingere un murales a 10 metri dal suolo, sulla torre dei vigili del fuoco lavorando da una autoscala.
Terapia del sorriso – Durante tutto l’anno 97 volontari vestiti da clown hanno visitato e rivisitato i nostri amici in sei istituti intorno a Fiume e Albona.
Campi di volontariato – Abbiamo organizzato sei campi di volontariato, a cui hanno partecipato giovani e meno giovani. Il più piccolo aveva un anno, il più grande… beh non ci sono limiti, insomma l’età è solo un numero!
Altre attività – Abbiamo partecipato a numerose conferenze e incontri.
Abbiamo partecipato a diversi eventi legati al tema dei rifugiati e della pace. Siamo stati in diversi campi profughi nei Balcani, portando aiuto e conforto.
Alcuni amici disabili sono stati invitati varie volte nel nostro centro per un caffè e un po’ di musica.
Abbiamo partecipato alla mezza maratona annuale di Rijeka con i nostri amici in sedia a rotelle.