Estate 2021
Come l’estate precedente, non eravamo sicuri fino all’ultimo se avremmo potuto realizzare i nostri soliti campi e attività estive. Sembra proprio che l’incertezza stia dominando la nostra vita, le nostre decisioni e i nostri piani per il futuro. Non per questo dobbiamo però bloccarci.
Infatti, siamo stati piacevolmente sorpresi dal flusso costante di volontari, amici e parenti che da maggio a settembre hanno riempito il nostro centro di accoglienza volontari il cui nome “Home” si è rivelato più azzeccato che mai.
L’esigenza e allo stesso tempo la bellezza di vivere qualche giornata lontani dal tram tram quotidiano, dalla pressione mediatica e da tutte le paure e preoccupazioni che ne seguono, ha creato nuovi spazi di crescita.
Uno dei cardini fondamentali della “Home” e della sua gestione è di offrire uno spazio sicuro dove persone di tendenze religiose, politiche e sociali diverse possono confrontarsi, con rispetto, curiosità e anche apprezzamento per il “diverso”, per poi ritrovarsi in valori comuni, che si traducono in attività pratiche di aiuto verso il prossimo in cui tutti cooperiamo, senza il rischio di alcuna etichetta. Più che mai questa caratteristica della “Home” è stata da tutti apprezzata.
Così, oltre ad ospitare 4 campi estivi, la “Home” è diventata casa per molti, regalando a tutti emozioni impagabili, a partire da un rinnovato senso di gratitudine per il semplice fatto di poter stare fisicamente insieme, guardarci negli occhi, scambiarci un abbraccio. Tutte cose che forse fino all’estate 2019 avevamo preso un po’ per scontato.
Ai campi hanno partecipato adulti, adolescenti e famiglie con bambini. Sono passate da qui diverse nazionalità: Italia, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Svizzera, Israele, Belgio, Polonia.
Abbiamo dipinto dei murales al Dom Turnic, alla scuola materna Turnic, e uno grande al campetto di calcio di Veprinac. Siamo riusciti a fare un servizio di clown terapia al centro per disabili Fortica e altri quattro viaggi nelle zone terremotate di Glina e Petrinja per visitare e portare aiuti alle famiglie bisognose.
Grazie ad ognuno di voi che ha contribuito a rendere l’estate 2021 un inno alla vita e alla speranza e a rendere il mondo di noi tutti un po’ migliore.