Aprile-Maggio-Giugno 2021
La situazione nelle zone della Croazia colpite dal terremoto è ancora grave, anche se qualche miglioramento è stato effettuato e la primavera ha portato dei raggi di speranza. L’attenzione dei media si è spostata altrove, lasciando molte persone in stato di indigenza e solitudine. Siamo riusciti ad effettuare tre viaggi, distribuendo aiuti umanitari, particolarmente nei villaggi più isolati. Abbiamo anche cercato di solidificare alcuni rapporti e creare dei ponti di amicizia con alcune famiglie, che abbiamo anche presentato ad amici e volontari in visita dall’Italia.
Siamo anche tornati a visitare alcune delle famiglie intorno a Karlovac, che non vedevamo da tempo, ed è stato bello passare del tempo con loro in persona, e non solo per telefono!
Abbiamo partecipato ad un viaggio di 8 giorni nella parte settentrionale della Serbia, visitando profughi e migranti bloccati in vari campi, alcuni in condizioni disumane. Abbiamo anche incontrato i rappresentanti di alcune organizzazioni locali impegnati da qualche anno ad aiutare.
Grazie al fatto che sono state tolte alcune restrizioni legate alla pandemia, abbiamo potuto riconnetterci con alcuni istituti e centri dove eravamo soliti fare servizi di clownterapia, ed è stata una gioia per tutti noi!
Abbiamo iniziato la preparazione per i mesi estivi e per l’influsso di visite da parte di volontari e amici. Sono stati fissati alcuni campi estivi, con la speranza che possano effettuarsi. Il primo evento è stato un seminario di due giorni con un gruppo di ospiti del Dom Turnić, per prepararli all’annuale competizione canora Domosong.