Benvenuto 2022!
La fine del 2021 ha puntato buona parte della nostra attenzione sulla Bosnia: siamo riusciti a fare un viaggio di una settimana con otto volontari per visitare i nostri amici a Mostar, Sarajevo e Srebrenica, dipingere l’ennesimo murale (questa volta nel centro per disabili di Potočari vicino a Srebrenica) e sulla via del ritorno abbiamo visitato una famiglia la cui casa era stata allagata durante l’alluvione del 2014 e che aveva ricevuto aiuto dai nostri volontari per renderla di nuovo vivibile. Altri due viaggi in Bosnia si sono concentrati sull’aiuto verso i profughi e i migranti.
Dom Sv. Ana, una casa per ragazze madri con bambini a Rijeka, ha ricevuto la nostra attenzione artistica e la sala giochi per bambini ha assunto un nuovo aspetto da quando sette dei nostri volontari hanno rivestito le pareti con colori vivaci e allegre immagini dalla natura.
Siamo andati a trovare ancora una volta le famiglie nell’area colpita dal terremoto di Petrinja e di Glina e abbiamo consegnato loro alcune offerte da parte di vari donatori. Abbiamo fatto anche un altro viaggio a Karlovac e a Vojnić con la nostra amica Elena che ha preparato varie scatole con un generoso assortimento di cibo per le persone che abbiamo visitato. L’intero mese di dicembre è stato dedicato alla distribuzione di pacchi alimentari natalizi alle famiglie intorno a Rijeka, trascorrendo del tempo con loro e incoraggiandole nelle sfide e nelle difficoltà che stanno affrontando.
Il nostro consueto campo invernale di volontariato, che l’anno scorso non era stato possibile a causa della situazione pandemica, quest’anno è invece avvenuto. Abbiamo potuto riprendere la nostra tradizione e dare il benvenuto al 2022 facendo visita alle famiglie intorno a Karlovac e Vojnić, dipingendo un lungo murales a Fortica (centro di riabilitazione per persone disabili) vicino a Rijeka, oltre che ad ospitare vari visitatori e volontari di passaggio.
Tutto sommato, siamo molto soddisfatti di tutto ciò che è stato realizzato, comprese le continue comunicazioni e interazioni online e Zoom per aiutare ulteriormente e coordinare i nostri progetti.