I nostri volontari in azione – estate 2025
Quest’estate è stata ricca di attività significative, progetti, di amici e volontari meravigliosi che si sono uniti a noi per rendere il nostro angolo di mondo un posto migliore.
All’inizio di giugno, abbiamo trascorso alcuni giorni a Bihać, in Bosnia, condividendo momenti con i nostri amici dall’Italia. Insieme, abbiamo dipinto un grande murales in una casa di accoglienza per minorenni. Abbiamo dipinto, colorato, giocato e riso, tutto nel tentativo di creare uno spazio più luminoso e allegro per i bambini. Siamo felici di aver potuto portare un po’ di sole nelle loro vite, tanto che, quando è stato il momento di partire, sono venuti tutti a ringraziarci e a chiederci quando saremmo tornati.
Più tardi, nello stesso mese, abbiamo trascorso quattro giorni pieni di attività con quattro famiglie di Trento. Non era la loro prima volta qui da noi, ed è stato bello per noi vedere questi bambini cresciuti ed ancora desiderosi di aiutare gli altri. Durante l’anno, avevano organizzato raccolte fondi per dei beni di prima necessità per le famiglie della zona di Karlovac e Vojnić. Quando hanno consegnato il cibo comprato con le donazioni, le famiglie sono state molto toccate e li hanno accolti a braccia aperte. Ma non si trattava solo di donare agli altri, quei momenti di connessione e condivisione hanno toccato profondamente tutti i partecipanti.
Abbiamo anche dedicato del tempo alla clown therapy al Dom Turnić, portando sorrisi e risate a tutti quelli che abbiamo incontrato.
Luglio e agosto sono stati dedicati a quattro campi estivi di una settimana, per giovani volontari e anche per i “diversamente giovani”. Abbiamo dipinto murales alla scuola materna Podmurvice e Veli Brgud, portato gioia con visite clown al Dom Nedeščina, Dom Volosko e Dom sv. Ana e fatto visite alle famiglie della zona di Karlovac e Vojnić. Durante questi momenti, sono nate nuove amicizie, non solo durante le attività, ma anche nelle pause al mare, nelle partite di pallavolo, nei momenti di canto, durante i Pizza Party e durante le uscite in città, tra “Flash Mob Dance” e “Abbracci Gratis”.
Abbiamo ricevuto alcune reazioni davvero toccanti dai volontari riguardo alle loro esperienze qui da noi che sono state un forte incoraggiamento.
Una parte speciale dei nostri campi di volontariato è stata la discussione su come essere costruttori di pace in un mondo diviso da conflitti e guerre. Un tema ricorrente in ogni discussione è stato l’importanza di promuovere la pace nelle nostre vite quotidiane e nel nostro ambiente. Se ognuno di noi contribuisce, anche con piccoli gesti, a uno stile di vita più non violento, possiamo aiutare a creare un mondo con meno conflitti e più comprensione.
Insieme, attraverso questi momenti di servizio, creatività e connessione, crediamo di contribuire un po’ alla creazione di un mondo più compassionevole e pacifico, un passo alla volta.

English
Hrvatski







































