Buona Pasqua 2022!
Sembra che il 2022 sia appena iniziato e invece stiamo già festeggiando la Pasqua! Il tempo vola e dobbiamo assicurarci di usarlo con saggezza. Ed è questo che abbiamo cercato di fare. Come abbiamo già raccontato nel nostro post precedente, abbiamo iniziato il 2022 con un campo invernale, visitando le famiglie nella zona di Karlovac e dipingendo un lungo murales a Fortica, una casa/centro di riabilitazione per bambini disabili, vicino a Rijeka. Il lungo corridoio, che era spento e triste, si è trasformato in un parco naturale con alberi e animali, per portare un po’ di varietà e gioia nella vita degli utenti e del personale.
Il nostro amico Marin, che diversi anni fa ci aveva aiutato con le finestre e le porte e la loro installazione nel nostro centro di volontariato, si è offerto di cambiare la porta d’ingresso dell’appartamento di una giovane donna vedova con cinque figli che abbiamo aiutato in questi ultimi anni.
Nei primi due mesi dell’anno abbiamo effettuato due viaggi in Bosnia che ci hanno dato l’opportunità di visitare, incoraggiare e portare aiuto ad alcuni dei nostri amici “invisibili“ con cui siamo in contatto, che vivono in campi profughi o in case abbandonate, oltre che a provvedere cure dentali e mediche per alcuni di loro che ne avevano davvero bisogno.
Mentre le nubi scure dei sentimenti prebellici si stavano addensando sull’Ucraina, una coppia che ha vissuto per 18 anni a Kiev ed era lì impegnata in attività di volontariato, ha dovuto lasciare il paese e ha deciso di unirsi a noi qui in Croazia, almeno per il momento. In questo modo possono continuare a organizzare aiuti per gli ucraini che hanno lasciato la loro terra, come pure per quelli che sono rimasti in Ucraina, compresi orfanotrofi e varie famiglie. Si sono anche uniti alle nostre attività e i loro talenti e la loro esperienza hanno senz’altro arricchito il nostro lavoro.
Durante questo periodo abbiamo fatto un altro viaggio nella zona di Karlovac e per la dodicesima volta siamo andati anche a Petrinja, l’area danneggiata dal terremoto più di un anno fa, portando cibo, incoraggiamento e allegria alle famiglie che abbiamo aiutato e abbiamo avuto modo di conoscere personalmente.
Per celebrare la fine del carnevale abbiamo fatto uno spettacolo clown a Dom Sveta Ana, una casa protetta per mamme con bambini vittime di situazioni di abuso. Successivamente abbiamo anche dipinto un murale all’ingresso della casa, per dare al luogo un tocco di freschezza e allegria.
Abbiamo anche trascorso una settimana meravigliosa con Fabiano, Fabio e Serena, che sono venuti ad aiutarci con alcune cose necessarie per la manutenzione del centro. Sono stati eseguiti molti lavori, tra cui un nuovo corrimano sul vano scale, un gradino esterno, un nuovo supporto per le viti, è stata aggiustata la perdita nella doccia, eseguita la pulizia dei camini e molte altre riparazioni…
Una pulizia annuale è stata organizzata dalla “Pro loco” del posto e ci siamo uniti ad altri volontari per raccogliere la spazzatura e ripulire il paese e il bosco dai rifiuti che si sono purtroppo accumulati in quest’ultimo anno. Come ha detto l’organizzatrice: “Se facciamo ogni anno questa pulizia, sono sicura che noi, che cerchiamo di mantenere la nostra area libera dalla spazzatura, alla fine l’avremo vinta su quelli che vengono a scaricare qui i loro rifiuti”.