Da Natale a Pasqua e altro
Parallelamente a questo sito web, abbiamo un blog che aggiorniamo abbastanza frequentemente, subito dopo ogni attività principale. Se volete rimanere aggiornati, vi invitiamo a dare un’occhiata. Questo post è un riassunto di quello che abbiamo realizzato in questi ultimi mesi.
Tornando allo scorso autunno, abbiamo invitato i nostri amici di Fortica – un centro per disabili – a trascorrere una giornata da noi. Hanno apprezzato molto questa gita che ha spezzato la routine delle loro giornate. Abbiamo cantato, parlato, e anche il nostro cane ha fatto amicizia con loro. Non vedono l’ora di tornare!
Abbiamo fatto numerosi viaggi per visitare le famiglie intorno a Karlovac, Glina, Petrinja e anche qui intorno a Rijeka, per trascorrere del tempo insieme, portare un po’ di incoraggiamento e donare loro un pacco di cibo, di cui sono molto grati, specialmente in questi tempi economicamente difficili. Il progetto aiuti umanitari sta andando molto bene e ringraziamo ognuno di voi che lo rende possibile!
Murales: In questo periodo abbiamo dipinto diversi murales. Ne riportiamo le foto, ma forse vale la pena di evidenziare quello realizzato a Fortica, il centro per disabili. Alcuni ospiti di questa struttura trascorrono la maggior parte delle giornate nella loro stanza e così aver colorato quattro pareti bianche ha portato nuova energia e freschezza.
Grazie all’eliminazione delle restrizioni Covid, abbiamo ripreso il progetto della Clown Terapia. Oltre a vari servizi siamo stati in grado di riprendere la consueta tradizione del nostro spettacolo natalizio annuale tramite il quale abbiamo rivisto tanti amici nei vari istituti della regione.
A cavallo del nuovo anno abbiamo organizzato un campo invernale di cinque giorni. Oltre a dipingere un murales, abbiamo fatto un viaggio a Karlovac e portato un carico di aiuti al centro migranti presso la stazione ferroviaria di Rijeka. Sono stati inoltre organizzati due viaggi in Serbia e in Bosnia per incoraggiare e aiutare i profughi e i migranti in transito.
Un altro evento è stato un fine settimana a Trenzano, in provincia di Brescia, trascorso con vecchi e nuovi amici. Abbiamo dipinto insieme un murales e tenuto diversi incontri e laboratori per i vari gruppi di età.
Buona Pasqua!