Estate 2022
La stagione estiva è solitamente un periodo dell’anno molto impegnativo per noi, poiché molti volontari e visitatori si fermano nel nostro centro “Home”. Quest’anno il tutto è iniziato a fine maggio con la visita di cinque famiglie con bambini che hanno voluto trascorrere con noi quattro giorni per vivere in prima persona il volontariato. A casa hanno organizzato una raccolta di fondi per le famiglie bisognose che saremmo andati a visitare insieme. I bambini hanno portato tanta allegria soprattutto alle nonne sole e sono tornati da queste visite traboccanti di impressioni e storie da condividere.
Durante il periodo estivo abbiamo organizzato quattro campi di volontariato “ufficiali”, oltre a trascorrere del tempo con innumerevoli volontari e amici che sono venuti ad aiutarci con i nostri progetti.
Quest’anno il campo di volontariato internazionale ha avuto un sapore speciale, perché metà dei partecipanti erano o ucraini o molto legati all’Ucraina. Abbiamo vissuto momenti molto belli e commoventi in cui ognuno ha condiviso quanto questa settimana sia significata per loro: essere lontani dalla realtà di ciò che sta accadendo a casa e poter semplicemente dedicarsi ad aiutare gli altri, creare nuove amicizie e acquisire nuove esperienze nonostante le conseguenze che la guerra ha creato nelle loro vite.
Complessivamente abbiamo dipinto murales di grandi dimensioni in sei luoghi diversi, abbiamo visitato quattro strutture per persone svantaggiate con lo scopo di rallegrare i residenti con i nostri programmi di clownterapia/terapia del sorriso; fatto otto viaggi nell’entroterra e numerose visite nell’area di Rijeka per incontrare famiglie bisognose e portar loro del cibo e dell’incoraggiamento.
Qui sotto alcune foto che possono darvi un’idea di come sia andata la nostra estate…