Febbraio 2019
Il 7 febbraio mattina ci siamo trovati nell’aula magna dell’istituto Marco Polo di Verona, con 100 studenti, oltre ad insegnanti e volontari arrivati anche da fuori Verona. C’è stato poi il momento di presentare la nostra associazione e particolarmente le attività rivolte ai giovani. E che modo migliore di farlo se non di far parlare i giovani di persona, alcuni di quelli che avevano partecipato al campo estivo, parte del progetto “Volontariamente – per fare la differenza”, sponsorizzato dal CSV. Dopo aver proiettato il filmato realizzato da Filip, Greta, Sara, Emanuela ed Enrico hanno raccontato le loro emozioni e impressioni, e come questa esperienza abbia inciso sulle loro scelte e sulla loro visione del mondo. Il giorno dopo l’evento presso l‘istituto Marco Polo, (sponsorizzato dal CSV di Verona) siamo andati ad incontrare gli studenti di un istituto con cui cooperiamo da anni: la scuola Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (VR). Il primo incontro, di un’ora e mezzo, era con 130 ragazzi delle medie. E per finire, la settimana seguente abbiamo partecipato ad incontro in un’altra scuola superiore di Verona, l’Istituto Fermi, con circa 50 studenti.
E la ciliegina sulla torta? Un piccolo video realizzato da Greta, per raccontare la semplice magia di qualche ora passata a distribuire gioia a persone sconosciute, a incontrare “per caso” gente già conosciuta e a costruire ponti di solidarietà.
Tony and Friends 2019 Show
Finora quest’anno abbiamo fatto 5 spettacoli, in scuole elementari, materne e in una scuola per ragazzi disabili.
Sono due gli spettacoli che abbiamo proposto: “Freddy Senzatetto” e “Non rinunciare”, quest’ultimo una nuovissima edizione, durante la quale Tony impara a mettere in pratica i propositi che si è prefissato per l’anno nuovo.
Abbiamo anche organizzato un seminario di clownterapia per gli studenti delle medie e alcuni di loro ci accompagneranno durante un servizio di clownterapia in una casa di riposo vicina alla scuola.